Che cos’è
La nuova diga foranea del Porto di Genova rientra tra le opere di interesse nazionale sottoposte a dibattito pubblico, così come previsto dalla normativa in materia (DPCM 76/2018 – Regolamento recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico). Ha avuto lo scopo di presentare al pubblico il progetto della nuova diga e di raccogliere osservazioni e proposte per consentire al proponente dell’opera, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, di migliorare il progetto e di valutarne la fattibilità.
Come si è svolto
Il percorso è stato organizzato affinché tutti gli interessati potessero ricevere una informazione completa sul progetto, chiedere e ottenere chiarimenti da parte dei progettisti, indicare criticità o temi da approfondire, e proporre soluzioni migliorative. Si è aperto l’8 gennaio 2021, con la presentazione e pubblicazione del Dossier di progetto ed è terminato nel mese di febbraio 2021, con la relazione conclusiva del dibattito pubblico.
Chi lo ha gestito
Il processo è stato progettato e condotto dal coordinatore del dibattito pubblico (articolo 6 del DPCM) che ha avuto il compito di favorire la partecipazione del pubblico, raccogliere osservazioni e proposte sul progetto, gestire gli strumenti di comunicazione e informazione e redigere la relazione conclusiva che ha consegnato all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.
Leggi la scheda di approfondimento sul dibattito pubblico
Come si è concluso
Al termine degli incontri, il coordinatore del dibattito pubblico ha presentato e consegnato al proponente dell’opera una relazione in cui ha illustrato l’andamento del dibattito, mettendo in evidenza le posizioni emerse, i temi condivisi e quelli da approfondire, gli aspetti problematici e le proposte migliorative.
Al termine del dibattito pubblico, il proponente dell’opera, Autorità di Sistema Portuale, ha elaborato un dossier conclusivo in cui ha evidenziato la volontà di realizzare l’intervento, le modifiche apportate al progetto e le ragioni che hanno condotto a non accogliere eventuali proposte emerse nel corso del dibattito.